Passa ai contenuti principali

Gita MTB: domenica 21 giugno 2009

Ritrovo: Piazza XX Settembre - Novi Ligure ore 8.50 Partenza: 9.00
Trasferimento: Mezzi propri Itinerario: ALTARE - ROCCHE BIANCHE - ALTARE
Dislivello/Sviluppo: metri 750 circa - Km 35 circa Tempi di Percorrenza: 4 ore effettive
Difficoltà: MC / MC + ( cross country facile ) Pranzo: Al sacco

Zona:
Entroterra savonese - Altare - Colle di Cadibona.

Descrizione:
Percorso di media difficoltà ed impegno fisico, caratterizzato in max parte dai boschi che ricoprono la dorsale appenninica che dal colle di Cadibona si allunga vs ovest, intervallato da notevoli scorsi sul mare ligure e da ricche e fitte faggete e per finire dalle caratteristiche formazioni calcaree delle Rocche Bianche.

Percorso.
Dal Colle di Cadibona saliamo sulla strada nei pressi del piazzale di servizio dell´autostrada (segnaviaÊ) e da lì si prosegue risalendo i versanti del monte Baraccone per carrarecce e vecchie strade militari fino a raggiungere il valico di Colle del Termine da cui sempre per facile carrareccia si raggiungono le Rocche Bianche, suggestivo belvedere sul mare savonese .
Il ritorno si svolge in minima parte sulla strada dellÕandata per poi scendere al paese di Roviasca tramite il sentiero dei 5 ponti che percorre lÕombrosa valletta del rio Trexenda.
Da Roviasca la vecchia strada sterrata di comunicazione con Altare ci riporterà al luogo di partenza.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sabato 1 aprile: Sulla ciclabile di Vignole Borbera (Al)

Prima uscita gita in bicicletta sulla ciclabile Vignole Borbera/Borghetto di Borbera. Appuntamento ore 14,30 in via Cavour dove ha inizio la ciclabile. All'inizio del percorso c è un piccolo parcheggio dove lasciare l'auto. Qui le foto  

Domenica 24 novembre: IN BICI SOTTO I FORTI DI GENOVA

L'escursione in mountain bike, in programma per domenica 24 novembre, causa il perdurare del maltempo e problemi organizzativi è annullata. 

28/29 settembre: In bici sul Po nelle terre di Don Camillo e Peppone

Gita di due giorni Le foto del Lele