Passa ai contenuti principali

Domenica 30 maggio: Il Parco delle 5 Terre

Dislocazione : Parco delle 5 Terre - Zona Telegrafo (La Spezia).

Accompagnatori: Delfina (377 1276909) / Lele (338 3116452) / Alberto (328 6637070)

Ritrovo: Piazza Coppi - Serravalle Scrivia ore 8.00 Partenza: 8.10
Trasferimento: Auto Itinerario: Colle Telegrafo - Passo Cigoletta - S.Bernardino - Volastra - Colle Telegrafo
Dislivello/Sviluppo: 550/600m circa / Km. 25 circa Tempi di Percorrenza: 5 ore effettive + soste.
Difficoltà: MC / BC ( cross country impegnativo ) Pranzo: Al sacco
Rientro Previsto: 19.30-20.00 (teorico) Equipaggiamento: Mountain Bike, Casco, camere di scorta.
Termine Iscrizioni: Sabato 29 Maggio 2010 .

Note:

La partenze avrà luogo dalla zona del colle del Telegrafo nelle vicinanze del paese di Biassa ( La Spezia ), raggiungibile dall'uscita dellÕautostrada A12 GE-LI di La Spezia.
L'escursione sarà caratterizzata da un ambiente molto particolare, quello del parco delle 5 Terre. Si percorrerà la panoramica dorsale che costituisce un balcone naturale splendido che si affaccia sulla costa compresa fra Riomaggiore e Vernazza. Il percorso è di grande effetto paesaggistico, gli scorci pittoreschi sulla costa si susseguono a ritmo continuo, talora parzialmente avvolto dalla fitta vegetazione di lecci, querce e pini, e richiede una buona dose di allenamento in quanto propone un certo dislivello ( diviso in due tranche ), e discrete capacità di conduzione bici in quanto propone una parte del percorso in single track (sentiero), non sicuramente difficile ma da affrontare con massima attenzione e rispetto.
In ogni caso qualche passo a piedi non sarà certo additato come una vergogna, quindi non facciamoci intimorire troppo !!
Descrizione itinerario: la partenza avverrà su asfalto in salita per un breve tratto, seguito poi da un tratto su facile carrareccia. Si prende poi il sentiero dell'AV in salita a cui fa seguito un tratto a saliscendi che si susseguono attraverso i meravigliosi boschi della dorsale. Discesa ripida e nuovo falsopiano fino a raggiunger il passo della Cigoletta, da cui si imbocca la dissestata carrareccia che scende al paese di S.Bernardino. Prima di raggiungerlo prendiamo la strada provinciale delle 5 terre fino al paesino di Volastra. Da qui imbocchiamo la strada forestale prima in leggera salita e poi in piano che ci riporta lentamente in direzione del colle del Telegrafo a cui risaliremo tramite ripida stradella asfaltata non lunghissima ma “intensa” , ultimo sforzo della giornata ( non dovrei dirvelo… ma nominata “calvario” !! )
Trattasi comunque di gita condotta come sempre ai tranquilli ritmi delle Valliriunite, senza corse ed allo scopo di ammirare le bellezze del paesaggio .
Si prega di comunicare in anticipo la propria partecipazione al fine della miglior organizzazione possibile degli equipaggi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sabato 1 aprile: Sulla ciclabile di Vignole Borbera (Al)

Prima uscita gita in bicicletta sulla ciclabile Vignole Borbera/Borghetto di Borbera. Appuntamento ore 14,30 in via Cavour dove ha inizio la ciclabile. All'inizio del percorso c è un piccolo parcheggio dove lasciare l'auto. Qui le foto  

Domenica 24 novembre: IN BICI SOTTO I FORTI DI GENOVA

L'escursione in mountain bike, in programma per domenica 24 novembre, causa il perdurare del maltempo e problemi organizzativi è annullata. 

28/29 settembre: In bici sul Po nelle terre di Don Camillo e Peppone

Gita di due giorni Le foto del Lele